IoT Air Quality Manager School Lab
IoT Air Quality Manager School Lab
Nell’ambito dell’Azione 2 “Next Generation Labs” del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR Italiano, il cui scopo è fornire agli studenti competenze digitali specifiche in relazione al loro indirizzo di studi per orientarli alle professioni del domani, si inseriscono i laboratori IoT per l’Air Quality Management.
L’Air Quality Manager è responsabile della qualità dell’aria all’interno di qualsiasi ambiente chiuso. Qui la salubrità dell’aria è compromessa da molteplici fattori (agenti chimici, fisici e biologici) prodotti da fonti interne con conseguente rischio per la salute dei presenti. L’Air Quality Manager progetta, implementa e controlla un sistema di analisi delle fonti di inquinamento al fine di rimuoverle o gestirne la presenza. Garantisce, inoltre, il puntuale e corretto ricambio dell’aria nell’ottica ecologica del risparmio e della razionalizzazione dei consumi energetici.
La tecnologia più innovativa per monitorare la qualità dell’aria è, oggi, l’IoT. In un laboratorio equipaggiato con tali dispositivi, testando strategie e soluzioni da loro elaborate, gli studenti possono fare esperienza diretta della gestione dell’aria. I sensori IoT, autoalimentati e senza fili, opportunamente posizionati metteranno in comunicazione studenti ed oggetti tramite una rete accessibile anche da remoto. Questo collegamento, che garantisce lo scambio sicuro ed efficiente delle informazioni, convoglierà tutti i dati raccolti al cloud e ad una dashboard. Da qui sarà possibile avviare un processo di analisi completo.
Ampliando l’offerta formativa dell’Istituto Scolastico, il laboratorio IoT per l’Air Quality Management permette agli allievi di acquisire competenze digitali specifiche in linea con il proprio indirizzo di studi e realmente spendibili in ambito lavorativo. Un’esperienza gratificante che consente di potenziare conoscenze tecnico-scientifiche, abilità pratiche e skill di problem solving, comunicazione e cooperazione.
AMBITI TECNOLOGICI di riferimento per il Piano Scuola 4.0: Robotica e automazione - Intelligenza Artificiale - Internet delle Cose - Comunicazione digitale - Elaborazione, analisi e studio dei big data
PENSATO PER: Licei - Istituiti tecnici - Istituti professionali
Il laboratorio IoT per l’Air Quality Manager mira a sviluppare negli alunni le seguenti competenze:
- Conoscenza dei dispositivi e dei protocolli di comunicazione utilizzati nell’IoT (ModBUS, IP LAN, LoRaWAN, KNX)
- Capacità di analisi dei dati al fine di rilevare la presenza di inquinanti (sia interni che provenienti dall’esterno) o di altre situazioni pericolose, come, ad esempio, la possibilità di formazione di muffe e funghi
- Analisi dell’efficacia dei sistemi di filtraggio dell’aria
- Sviluppo delle capacità di problem solving e individuazione delle opportunità di miglioramento
Il laboratorio IoT per l’Air Quality Manager è componibile da:
Dispositivi IoT:
- Indoor + LTE LoRaWAN Gateway
- Outdoor LoRaWAN Gateway
- Sensore monitoraggio ambientale Indoor Air Quality 9 funzioni LoRaWAN
- Sensore di monitoraggio ambientale LoRaWAN: temperatura, umidità, CO2
- MultiSensore ambientale OUTDOOR LoRaWAN con pannello solare
- Kit stazione meteo LoRaWAN
- Sensore IoT LoRaWAN Indoor/Outdoor per rilevazione C02, T, H, Pressione barometrica
- Purificatore professionale
- VMC Professionale per abbassare CO2
- Piattaforma software per elaborazione, analisi e studio BIG DATA
Personal Computer, Digital Board, Arredo Tecnico
IoT Energy Manager School Lab
Nell’ambito dell’Azione 2 “Next Generation Labs” del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR Italiano, il cui scopo è fornire agli studenti competenze digitali specifiche in relazione al loro indirizzo di studi per orientarli alle professioni del domani, si inseriscono i laboratori IoT per l’Energy Management.
All’interno di un ambiente, un’azienda, o un territorio, l’Energy Manager è responsabile del migliore impiego delle risorse energetiche. Tra le sue mansioni vi sono l’analisi dell’uso dell’energia e l’individuazione degli interventi strategici atti a razionalizzarla ed efficientarla. Il suo scopo è ridurre gli sprechi e favorire lo sviluppo ecosostenibile della struttura di cui si occupa.
Un laboratorio equipaggiato con tecnologia IoT consente agli studenti di fare esperienza diretta di tutte queste mansioni, arrivando a mettere alla prova attivamente le strategie e le soluzioni da loro elaborate. I sensori IoT, autoalimentati e senza fili, opportunamente posizionati metteranno in comunicazione studenti ed oggetti tramite una rete accessibile anche da remoto. Questo collegamento, che garantisce lo scambio sicuro ed efficiente delle informazioni, convoglierà tutti i dati raccolti al cloud e ad una dashboard. Da qui sarà possibile avviare un processo di analisi completo. A quel punto lo studente, come un vero e proprio Energy Manager, potrà valutare i consumi, redigere bilanci energetici ed individuare gli investimenti e le strategie attuabili per ottimizzare l’uso dell’energia.
Ampliando l’offerta formativa dell’Istituto Scolastico, il laboratorio IoT Energy Manager permette agli allievi di acquisire competenze digitali specifiche, in linea con l’indirizzo di studi da loro scelto e realmente spendibili in ambito lavorativo. Un’esperienza gratificante che consente di potenziare, oltre alle conoscenze tecnico-scientifiche e alle abilità pratiche, anche le soft skill di problem solving, comunicazione e cooperazione che sono alla base del benessere emotivo di ogni persona.
AMBITI TECNOLOGICI di riferimento per il Piano Scuola 4.0: Robotica e automazione -Intelligenza Artificiale - Internet delle Cose - Comunicazione digitale- Elaborazione, analisi e studio dei big data
PENSATO PER: Licei - Istituiti tecnici - Istituti professionali
Il laboratorio IoT Energy Manager mira a sviluppare negli alunni le seguenti competenze:
- Conoscenza dei protocolli di comunicazione utilizzati nell’IoT come ModBUS, IP LAN, LoRaWAN, KNX
- Capacità di individuare le abitudini di consumo energetico in base al comportamento dell’utenza
- Come identificare le opportunità di miglioramento del sistema energetico
- Conoscenza di tecnologie, sistemi e dispositivi per il controllo e la gestione energetica di un edificio
- Conoscenza delle principali fonti di energia rinnovabile e le tecnologie ad esse relative
Il laboratorio IoT Energy Manager è componibile da:
Dispositivi IoT:
- Indoor + LTE LoRaWAN Gateway
- Outdoor LoRaWAN Gateway
- Energy Meter LoRaWAN per lettura contatori elettricità con interfaccia impulsiva ottica (LED Flash)
- Energy Meter LoRaWAN per lettura 1 contatore acqua/Luce/Gas con interfaccia impulsiva elettrica
- Energy Meter Trifase (o 3 monofase) LoRaWAN per quadro elettrico, inclusi 3 toroidi da 60A
- Energy Meter Trifase (o 3 monofase) LoRaWAN per quadro elettrico, inclusi 3 TA da 400A
- Energy Meter Smart Plug LoRaWAN
- Sensore di luce ambiente + PIR
- Smart Light controller con misurazione dei consumi elettrici
- Termocamera con fotocamera digitale integrata e WiFi
- Kit misura elettrosmog Basse e Alte Frequenze
- Kit sperimentazione Fotovoltaico Off-Grid (A Isola)
- Kit ibrido Solare Fotovoltaico + Eolico Off-Grid (A Isola)
- Piattaforma software per elaborazione, analisi e studio BIG DATA
Personal Computer, Digital Board, Arredo Tecnico
IoT Smart Building School Lab
Nell’ambito dell’Azione 2 “Next Generation Labs” del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR Italiano, il cui scopo è fornire agli studenti competenze digitali specifiche in relazione al loro indirizzo di studi per orientarli alle professioni del domani, si inseriscono i laboratori IoT per lo Smart Building.
Sia in fase di progettazione che di gestione e ristrutturazione, la figura dello Smart Builder analizza i bisogni, si occupa degli impianti e riduce i consumi all’interno di un edificio, aumentando al contempo il comfort delle persone che lì vivono e lavorano. Un edificio smart rappresenta, infatti, un ecosistema in cui, tramite la chiave di volta dell’IoT, ogni impianto (elettrico, idraulico, di riscaldamento, ma anche di comunicazione, ecc.) lavora con gli altri in modo sinergico ed integrato.
Sperimentare la tecnologia IoT in laboratorio consentirà ai ragazzi di acquisire le competenze per ideare ed amministrare la complessa rete generata dagli oggetti digitalizzati in comunicazione tra loro all’interno di una qualsiasi struttura.
I sensori IoT, autoalimentati e senza fili, opportunamente posizionati metteranno in comunicazione studenti, impianti e oggetti tramite una rete accessibile anche da remoto. Questo collegamento, che garantisce lo scambio sicuro ed efficiente delle informazioni, convoglierà tutti i dati raccolti al cloud e a una dashboard. Da qui sarà possibile avviare un processo di analisi per stabilire con precisione i migliori interventi da sostenere.
Ampliando l’offerta formativa dell’Istituto Scolastico, il laboratorio IoT Smart Building permette agli allievi di acquisire competenze digitali specifiche in linea con il proprio indirizzo di studi e realmente spendibili in ambito lavorativo. Un’esperienza gratificante che consente di potenziare conoscenze tecnico-scientifiche, abilità pratiche e skill di problem solving, comunicazione e cooperazione.
AMBITI TECNOLOGICI di riferimento per il Piano Scuola 4.0: Robotica e automazione - Intelligenza Artificiale - Internet delle Cose - Comunicazione digitale - Elaborazione, analisi e studio dei big data
PENSATO PER: Licei - Istituiti tecnici - Istituti professionali
Il laboratorio IoT Smart Building mira a sviluppare negli alunni le seguenti competenze:
- Conoscenza dei dispositivi e dei protocolli di comunicazione utilizzati nell’IoT (ModBUS, IP LAN, LoRaWAN, KNX)
- Capacità di individuare le necessità di consumo energetico di un edificio
- Conoscenza di tecnologie, sistemi e dispositivi per il controllo e la gestione dell’energia, dei sistemi di sicurezza e degli accessi di un edificio
- Conoscenza degli impianti, analisi dei dati e risoluzione dei problemi tecnici
- Approfondimento delle nozioni negli ambiti elettronico, informatico, elettrotecnico, meccanico e termomeccanico
Il laboratorio IoT Smart Building è componibile da:
Dispositivi IoT:
- Indoor + LTE LoRaWAN Gateway
- Outdoor LoRaWAN Gateway
- Contatto Magnetico porte finestre LoRaWAN
- People Counting Bidirezionale LoRaWAN
- Sensore di occupazione di aula / locale LoRaWAN
- Sensore di occupazione di bagno LoRaWAN
- Smart Button LoRaWAN
- Sensore di luce ambiente + PIR
- Smart Light controller con misurazione dei consumi elettrici
- Energy Meter Smart Plug LoRaWAN
- Pannello 6 pulsanti Smart Scene
- Controllo accessi con lettore di Badge o TAG RFID
- Controllo accesso con riconoscimento visivo
- Telecamera intelligente con gestione della sicurezza, riconoscimento intrusione, anti deterrenza attiva
- Sensore allagamento
- Piattaforma software per elaborazione, analisi e studio BIG DATA
Personal Computer, Digital Board, Arredo Tecnico
IoT Smart Farmer School Lab
Nell’ambito dell’Azione 2 “Next Generation Labs” del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR Italiano, il cui scopo è fornire agli studenti competenze digitali specifiche in relazione al loro indirizzo di studi per orientarli alle professioni del domani, si inseriscono i laboratori IoT per lo Smart Farming.
L’agricoltore 4.0 che si affida alla tecnologia dell’Internet delle Cose monitora e gestisce continuativamente coltivazioni, macchinari e impianti. Solo così può migliorare resa e qualità del suo lavoro efficientando, al contempo, le risorse energetiche a disposizione dell’impresa agricola. Il suo scopo sono colture rigogliose, gli ambienti controllati e sicuri e i macchinari sempre a punto per avere i prodotti più gustosi grazie a procedure ecosostenibili.
Un appezzamento di terra, una serra o un ambiente equipaggiati con tecnologia IoT consentono agli studenti delle discipline agrarie di toccare con mano la natura e lavorare in simbiosi con lei, mettendo alla prova attivamente le strategie e le soluzioni da loro elaborate. I sensori IoT, autoalimentati e senza fili, opportunamente posizionati metteranno in comunicazione studenti, colture ed oggetti tramite una rete accessibile anche da remoto. Questo collegamento, che garantisce lo scambio sicuro ed efficiente delle informazioni, convoglierà tutti i dati raccolti al cloud e ad una dashboard. Da qui sarà possibile avviare un processo di analisi per stabilire con precisione i migliori interventi da sostenere. Come attenti agricoltori, gli studenti potranno valutare in ogni momento la situazione e gestire, anche a distanza di chilometri, fattori quali l’irrigazione, il trattamento contro specifici parassiti e il funzionamento dei macchinari.
Ampliando l’offerta formativa dell’Istituto Scolastico, il laboratorio IoT Smart Farmer permette agli allievi di acquisire competenze digitali specifiche, in linea con l’indirizzo di studi da loro scelto e realmente spendibili in ambito lavorativo. Un’esperienza gratificante che consente di potenziare, oltre alle conoscenze tecnico-scientifiche e alle abilità pratiche, anche le soft skill di problem solving, comunicazione e cooperazione che sono alla base del benessere emotivo di ogni persona.
AMBITI TECNOLOGICI di riferimento per il Piano Scuola 4.0: Robotica e automazione - Intelligenza Artificiale - Internet delle Cose - Comunicazione digitale - Elaborazione, analisi e studio dei big data
PENSATO PER: Licei - Istituiti tecnici - Istituti professionali
Il laboratorio IoT Smart Farmer mira a sviluppare negli alunni le seguenti competenze:
- Conoscenza dei protocolli di comunicazione utilizzati nell’IoT
- Conoscenza di tecnologie, sistemi e dispositivi (sensori e attuatori) per il controllo e la gestione delle colture sia all’aperto (anche a km di distanza) che in serra
- Capacità di identificare le azioni più opportune a beneficio delle colture a partire dall’analisi dei dati raccolti
- Inoltro, elaborazione, analisi e archiviazione dei dato in sistemi DSS e servizi SW Cloud
Il laboratorio IoT Smart Farmer è componibile da:
Dispositivi IoT:
- Outdoor LoRaWAN Gateway
- Kit Irrigazione + solare
- Sensore IoT LoRaWAN per rilevazione PH e temperatura del terreno
- Sensore IoT LoRaWAN Temperatura, Umidità del suolo & EC
- Sensore di bagnatura fogliare LoRaWAN
- Sensore T&H Aria Agricolture / Industrial LoRaWAN
- Sensore IoT LoRaWAN per rilevazione irraggiamento solare
- Kit stazione meteo LoRaWAN
- Piattaforma software per elaborazione, analisi e studio BIG DATA
Personal Computer, Digital Board, Arredo Tecnico
IoT Specialist School Lab
Nell’ambito dell’Azione 2 “Next Generation Labs” del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR Italiano, il cui scopo è fornire agli studenti competenze digitali specifiche in relazione al loro indirizzo di studi per orientarli alle professioni del domani, si inseriscono i laboratori centrati sull’implementazione di sistemi IoT.
L’IoT Specialist individua e attua soluzioni pratiche, veloci ed efficienti per i suoi clienti, affinché il loro lavoro e la loro vita siano più facili e meno dispendiosi sia in termini temporali che energetici divenendo, dunque, economici ed ecosostenibili.
Tramite l’innovativa tecnologia dell’IoT è possibile connettere e far dialogare tra loro oggetti, macchinari e dispositivi di ogni genere affinché operino in autonomia rispondendo, continuativamente e da remoto, alle più disparate necessità. Know-how tecnologico e creatività sono gli strumenti usati dall’IoT Specialist per migliorare ed efficientare qualsiasi tipo di processo, indipendentemente da dove esso avvenga e dalla sua scala di grandezza: al chiuso di un’abitazione, tra grandi macchinari industriali, lungo le strade di una metropoli o su una minuta foglia di un vasto appezzamento.
Un laboratorio IoT consente agli studenti di apprendere le possibilità offerte dalle tecniche di connessione tra oggetti e tra le cose e l’uomo. Una volta posti di fronte a un bisogno da soddisfare, gli alunni potranno applicare la loro conoscenza in ambito tecnologico in sinergia con la propria creatività per elaborare nuove soluzioni. Proprio come in una situazione reale, i sensori IoT, autoalimentati e senza fili, opportunamente posizionati metteranno in comunicazione studenti e oggetti tramite una rete accessibile anche da remoto. Garantendo lo scambio sicuro ed efficiente delle informazioni, questo collegamento convoglierà tutti i dati raccolti al cloud e ad una dashboard. Da qui sarà possibile avviare un processo di analisi completo e verificare l’efficacia e l’efficienza del progetto proposto.
Ampliando l’offerta formativa dell’Istituto Scolastico, l’IoT Specialist Lab permette agli allievi di acquisire competenze digitali specifiche in linea con il proprio indirizzo di studi e realmente spendibili in ambito lavorativo. Un’esperienza gratificante che consente di potenziare conoscenze tecnico-scientifiche, abilità pratiche e skill di problem solving, creatività, comunicazione e cooperazione.
AMBITI TECNOLOGICI di riferimento per il Piano Scuola 4.0: Robotica e automazione - Intelligenza Artificiale - Internet delle Cose - Comunicazione digitale - Elaborazione, analisi e studio dei big data
PENSATO PER: Licei - Istituiti tecnici - Istituti professionali
Il laboratorio IoT Specialist Lab mira a sviluppare negli alunni le seguenti competenze:
- Conoscenza dei dispositivi (sensori e attuatori), del loro funzionamento e dei protocolli di comunicazione utilizzati nell’IoT
- Creazione di reti wireless
- Inoltro, analisi e archiviazione dei dati
- Utilizzo di servizi Cloud
- Misure di sicurezza nell'IoT
Il laboratorio IoT Specialist Lab è componibile da:
Dispositivi IoT:
- Indoor + LTE LoRaWAN Gateway
- Outdoor LoRaWAN Gateway
- Kit Irrigazione + pannello solare LoRaWAN
- Sensore IoT LoRaWAN per rilevazione PH e temperatura del terreno
- Sensore IoT LoRaWAN Temperatura, Umidità del suolo & EC
- Sensore di bagnatura fogliare LoRaWAN
- Sensore T&H Aria Agricolture / Industrial LoRaWAN
- Sensore IOT LoRaWAN per rilevazione irraggiamento solare
- Kit stazione meteo LoRaWAN
- Contatto Magnetico porte finestre LoRaWAN
- Sensore di luce e movimento LoRaWAN
- Sensore IP67 rilevamento acqua, misurazione umidità e temperatura dell'aria LoRaWAN
- Smart Button LoRaWAN
- Energy Meter Smart Plug LoRaWAN
- Sensore monitoraggio ambientale Indoor Air Quality 9 funzioni LoRaWAN
- Sensore di monitoraggio ambiente LoRaWAN: temperatura, umidità, CO2
- MultiSensore ambientale OUTDOOR LoRaWAN con pannello solare
- Sensore IoT LoRaWAN Indoor/Outdoor per rilevazione C02, T, H, Pressione barometrica
- Piattaforma software per elaborazione, analisi e studio BIG DATA
Personal Computer, Digital Board, Arredo Tecnico
IT Cyber Security Specialist
Nell’ambito dell’Azione 2 “Next Generation Labs” del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR Italiano, il cui scopo è fornire agli studenti competenze digitali specifiche in relazione al loro indirizzo di studi per orientarli alle professioni del domani, si inseriscono i laboratori per la Cyber Security.
In parallelo all’ampliarsi del processo di digitalizzazione aziendale, sorgono e si moltiplicano anche le criticità nell’ambito della sicurezza dei dati e dei sistemi informatici, rendendo sempre più urgente per ogni azienda l’impiego di un figura che si faccia carico di questi aspetti. Il Cyber Security Specialist è un operatore informatico altamente specializzato nella protezione dei sistemi informatici di ogni tipo. Il suo compito primario consiste nella prevenzione ed individuazione di possibili minacce a danno delle infrastrutture informatiche aziendali, dei servizi web, della privacy degli utenti e degli archivi di dati in generale, per cui appronta costanti misure di protezione e controllo.
Il laboratorio IT per CYBER SECURITY SPECIALIST è finalizzato a sviluppare competenze di progettazione, gestione, programmazione e manutenzione dei sistemi di sicurezza. Esso propone agli studenti di lavorare in due aule virtuali Cisco Systems Inc. (leader mondiale in ambito di networking e sicurezza informatica) finalizzate all’apprendimento di nozioni di sicurezza cibernetica e dell’uso di Cisco Umbrella, l’innovativo sistema che fornisce sicurezza attraverso il cloud. L’appliance, infine, consentirà agli alunni di mettere direttamente mano sulla tecnologia e operare per davvero su una solida macchina. Così facendo, avranno ulteriore occasione di stimolare il pensiero logico testando le proprie abilità e sviluppandone di nuove.
Ampliando l’offerta formativa dell’Istituto Scolastico, il laboratorio IT per la CYBER SECURITY permette agli allievi di acquisire competenze digitali specifiche in linea con il proprio indirizzo di studi e realmente spendibili in ambito lavorativo. Un’esperienza gratificante che consente di potenziare conoscenze tecnico-scientifiche, abilità pratiche e skill di problem solving, comunicazione e cooperazione.
AMBITI TECNOLOGICI di riferimento per il Piano Scuola 4.0: Cybersicurezza - Elaborazione, analisi e studio dei big data
PENSATO PER: Licei scientifici informatici e delle scienze applicate - Istituiti tecnici, settore tecnologico (indirizzi in Elettronica ed Elettrotecnica e Informatica e Telecomunicazioni)
Il laboratorio IT per la CYBER SECURITY mira a sviluppare negli alunni le seguenti competenze:
- Riconoscere le minacce di Phishing
- Ransomware
- Malware
- Social engineering
- Rafforzare la sicurezza
- Bloccare attività malevoli
- Protezione utenti su Internet
- Protezione dati su Internet
Il laboratorio IT per la CYBER SECURITY è composto da:
- Appliance
- Piattaforme di gestione
- 5 anni di licenza e supporto
- Cisco virtual classroom - modulo cyber security
- Cisco virtual classroom - modulo Cisco Umbrella
IT Network Manager
Nell’ambito dell’Azione 2 “Next Generation Labs” del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR Italiano, il cui scopo è fornire agli studenti competenze digitali specifiche in relazione al loro indirizzo di studi per orientarli alle professioni del domani, si inseriscono i laboratori di Network Management.
Le reti oggi sono essenziali per molte funzioni aziendali, dalla gestione dei dati alle funzioni più operative, e sono centrali per la loro trasformazione digitale.
Il Network Manager si occupa della configurazione, manutenzione, ottimizzazione e del continuo aggiornamento di reti informatiche di qualsiasi dimensione. A tali fini, è suo compito gestire e controllare il corretto funzionamento di tutti gli elementi che compongono la rete come switch, router, punti di accesso, controller e sensori wireless, ma anche, e sempre di più in accordo con lo sviluppo tecnologico delle imprese, delle telecamere e dei dispositivi industriali.
Il suo operato aiuta le aziende a valutare i dati e apportare in tempi brevi le modifiche necessarie per supportare nuovi obiettivi di business come, ad esempio, l’implementazione del lavoro da casa.
Il laboratorio IT di NETWORK MANAGEMENT fornisce alla scuola i dispositivi e la tecnologia tramite cui gli studenti potranno imparare a conoscere il funzionamento di una rete informatica. Gli alunni apprenderanno, inoltre, come supportarne ogni aspetto al fine di amministrarne i sistemi e i sottosistemi nel modo più efficiente e snello.
Grazie ai dispositivi forniti, gli studenti potranno non solo progettare una rete, ma anche realizzarla, metterla a punto e gestirne in prima persona ogni cambiamento man mano che si verifica. Attraverso l’analisi dei dati raccolti dal sistema potranno, inoltre, attuare un continuo miglioramento delle prestazioni della rete stessa e implementare eventuali aggiornamenti, proprio come fa giornalmente un Network Manager al lavoro.
Il laboratorio è arricchito da un prestigioso corso di certificazione (in lingua inglese) di Cisco Systems Inc. per due docenti che impareranno in prima persona dall’azienda massimo esperto mondiale di reti le nozioni alla base della creazione di una rete e del suo mantenimento. Durante il corso, gli insegnanti potranno verificare, identificare e risolvere i problemi interni di rete e di connettività Internet, impareranno a riconoscere e ridurre le minacce di sicurezza della loro rete e saranno spinti a sviluppare pensiero critico e capacità di problem solving che potranno trasferire in seguito ai propri alunni.
Ampliando l’offerta formativa dell’Istituto Scolastico, il laboratorio IT di NETWORK MANAGEMENT permette agli allievi di acquisire competenze digitali specifiche in linea con il proprio indirizzo di studi e realmente spendibili in ambito lavorativo. Un’esperienza gratificante che consente di potenziare conoscenze tecnico-scientifiche, abilità pratiche e skill di problem solving, comunicazione e cooperazione.
AMBITI TECNOLOGICI di riferimento per il Piano Scuola 4.0: Cybersicurezza - Creazione di prodotti e servizi digitali
PENSATO PER: Licei scientifici informatici e delle scienze applicate - Istituti tecnici, settore tecnologico (indirizzi in Elettronica ed Elettrotecnica e Informatica e Telecomunicazioni) - Istituti professionali a indirizzo industriale e di manutenzione e assistenza tecnica
Il laboratorio IT di NETWORK MANAGEMENT mira a sviluppare negli alunni le seguenti competenze:
- Uso di Cloud & Dashboard Meraki
- Configurazione e gestione dei Firewall
- Configurazione e gestione delle IP Camera (MV)
- Configurazione e gestione degli Access Point
- Configurazione e gestione dei Sensori MT
- Configurazione e gestione dei telefoni IP
- Configurazione e gestione degli end points
- Configurazione VPN
- Configurazione di una Wi-Fi e di una WLAN
- Configurazione di SSID e controllo accessi
- Configurare un aggiornamento automatico del Firmware
- Gestire la soluzione dei problemi della rete
Il laboratorio IT di NETWORK MANAGEMENT è composto da:
- 5 Firewall Cisco Meraki
- 5 IP Camera
- 5 Access Point
- 5 Sensori MT
- 5 Telefoni IP
- Servizio dashboard per 5 anni
- Digital Board
- Corso in lingua inglese di certificazione Cisco Systems Inc. per due docenti
IT Game Developer
Nell’ambito dell’Azione 2 “Next Generation Labs” del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR Italiano, il cui scopo è fornire agli studenti competenze digitali specifiche in relazione al loro indirizzo di studi per orientarli alle professioni del domani, si inseriscono i laboratori per gli lo sviluppo di videogiochi.
La digitalizzazione è un fattore preminente, oggi, anche e soprattutto nel mondo dell’intrattenimento. I videogiochi sono in questo ambito tra i divertimenti più popolari e ricercati attirando sempre più maestranze dal campo dell’arte, da quello gestionale e in larga parte da quello tecnico. Il game developer è chiunque abbia a che fare con almeno uno degli aspetti della creazione di un videogioco: da chi si occupa di codice (game-play ed engine/tools), database, network e AI, a chi progetta l’ambientazione; da chi stabilisce le regole del gioco stesso a coloro che ne raccontano la storia, fino a chi lo disegna e anima in 2 o 3D.
Il game developer non si occupa solamente di videogiochi. Poiché i software di simulazione vengono sviluppati con le stesse metodologie e tecnologie, questa figura è spesso impiegata per programmare anche le piattaforme su cui professionisti in altri campi, dal pilota di aereo al chirurgo, si possono addestrare.
Il laboratorio IT per GAME DEVELOPER, grazie a delle potenti macchine pensate e strutturate specificatamente per la programmazione e fruizione di videogiochi, mette gli studenti al lavoro su Unreal Engine, uno dei più innovativi motori grafici per lo sviluppo dei videogiochi. Tramite questo gli studenti impareranno ad elaborare e modellare elementi grafici nel gioco creando i game asset e sviluppando le tecniche di rendering e creazione 2 e 3D. Potranno infine esportare il loro lavoro e testarlo immediatamente sulle macchine in dotazione.
Ampliando l’offerta formativa dell’Istituto Scolastico, il laboratorio IT per il GAME DEVELOPING permette agli allievi di acquisire competenze digitali specifiche in linea con il proprio indirizzo di studi e realmente spendibili in ambito lavorativo. Un’esperienza gratificante che consente di potenziare conoscenze tecnico-scientifiche, abilità pratiche e skill di problem solving, comunicazione e cooperazione.
AMBITI TECNOLOGICI di riferimento per il Piano Scuola 4.0: Comunicazione digitale - Intelligenza Artificiale - Creazione di prodotti e servizi digitali - Creazione e fruizione di servizi in realtà virtuale e aumentata
PENSATO PER: Licei scientifici informatici e delle scienze applicate - Istituiti tecnici, settore tecnologico (indirizzi in Grafica e Comunicazione, Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica)
Il laboratorio IT per il GAME DEVELOPING mira a sviluppare negli alunni le seguenti competenze:
- Fondamenti di Unreal Engine
- Elaborazione e creazione delle immagini 2D
- Elaborazione e modellazione 3D
- Briefing per la creazione dell’ambiente
- Costruzione degli Asset Gaming
- Applicazione di illuminazione e shaders
- Tecniche di rendering
- Esportare un progetto e testarlo
Il laboratorio IT per il GAME DEVELOPING è composto da:
- 25 gaming workstations
- 25 gaming monitors
- 25 kit mouse e tastiera per il gaming
- 25 cuffie con microfono
- 1 monitor LFD (large format display) da parete
IT Pro Player
Nell’ambito dell’Azione 2 “Next Generation Labs” del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR Italiano, il cui scopo è fornire agli studenti competenze digitali specifiche in relazione al loro indirizzo di studi per orientarli alle professioni del domani, si inseriscono i laboratori per la formazione di pro players.
Tecnologia e digitalizzazione portano anche all’organizzazione di eventi e competizioni, on line e dal vivo (ma sempre al computer), in cui i partecipanti, provenienti da tutto il mondo, si sfidano vicendevolmente, dimostrando le loro capacità sui diversi campi di gioco rappresentati dallo specifico videogioco in cui la gara viene disputata. Negli ultimi anni questa realtà emergente ha attratto a sé sempre più attenzione da parte di grandi brand, pronti a sponsorizzarne eventi e giocatori e a creare nuovi bacini di business. Persino le più grandi leghe sportive professionistiche hanno fatto sorgere tornei e campionati a livello sia nazionale che internazionale. Anche i premi in palio non mancano, proprio come in una qualsiasi altra competizione.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il pro player non è un giocatore compulsivo, bensì un vero e proprio professionista che, come ogni atleta, investe tempo ed energie nella formazione e nel training, affinando le proprie capacità di concentrazione, elaborazione strategica e collaborazione. Entrare a far parte di un team è, infatti, spesso fondamentale per avere accesso alla miriade di tornei ufficiali.
Il laboratorio IT per PRO PLAYER, grazie a delle potenti macchine pensate e strutturate specificatamente per la fruizione di videogiochi, mette gli studenti direttamente sul campo di gioco per imparare, confrontarsi tra loro e competere in classe e con il resto del mondo crescendo assieme.
Ampliando l’offerta formativa dell’Istituto Scolastico, il laboratorio IT per la formazione di pro players permette agli allievi di acquisire competenze digitali specifiche, indirizzanti all’approfondimento delle discipline STEM. Un’esperienza gratificante che consente di potenziare, oltre alle conoscenze tecnico-scientifiche e alle abilità pratiche, anche le soft skill di problem solving, comunicazione e cooperazione che sono alla base del benessere emotivo di ogni persona.
AMBITI TECNOLOGICI di riferimento per il Piano Scuola 4.0: Cloud computing - Comunicazione digitale
PENSATO PER: tutti gli Istituti Scolastici
Il laboratorio IT per PRO PLAYER mira a sviluppare negli alunni le seguenti competenze:
- Lavoro di squadra
- Sviluppo della personalità attraverso la pratica del gioco, la competizione e il costante confronto
- Avvicinamento e introduzione alle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica)
- Sviluppo delle abilità manuali, della coordinazione mano-occhio e della capacità di concentrazione
Il laboratorio IT per PRO PLAYER è composto da:
- 25 gaming workstations
- 25 gaming monitors
- 25 kit mouse e tastiera per il gaming
- 25 cuffie con microfono
- 1 monitor LFD (large format display) da parete